Argomento di precedenti Seminari in questa Sede, richiede oggi un aggiornamento per gli importanti sviluppi intervenuti. L' impiego del GNL si va estendendo. Grandi navi da crociera con propulsione a GNL sono in costruzione; Istituzioni e Società di Classifica hanno prodotto normative specifiche; l'Industria motoristica si dedica all' affinamento dei propulsori già realizzati ed alla ricerca e sperimentazione; la catena logistica per il rifornimento delle unità si è meglio definita e strutturata.

Esperti di varie Istituzioni e dei vari settori produttivi tracceranno una panoramica su questa tecnologia che si presenta sempre più come protagonista dello sviluppo della costruzione navale a livello globale.

Di seguito le presentazioni in programma:

A.D.S.P. - M.L.O. - Ing. Franco Pomo: "Navi a GNL, il punto di vista dell' Autorità Portuale"

Capitanerie di Porto - CF (CP) Massimo Mezzani: “L’ impiego del GNL come combustibile per le navi. La normativa vigente”

GNL Italia - Ing. Germano Grassini: “Snam e lo sviluppo di servizi Small Scale in ambito GNL”

M.E.S. - Ing. Marco La Valle: “Soluzioni tecnologiche per la propulsione dual fuel e correlazioni tra il progetto della nave ed il sistema della propulsione”

OLT Offshore Lng Toscana - Dott. Alessandro Fino: “FSRU Toscana Offshore LNG Terminal”

RINA - Dott. Ignazio Mulè: "GNL come combustibile marino - norme applicazioni interpretazioni "

SERCHIM - Ing. Vittorio Carrin: "Il "gas free" nell' approntamento di navi a GNL"

WARTSILA - Sig. Giammario Meloni: "Innovazioni nello Shipping"

 

Immagine cortesia di Fincantieri Spa

DATA E ORA

gio 23 febbraio 2017

14:30 – 17:30 CET

LOCALITA'

Via dei Colli, 90

Polo Universitario G.Marconi

19121 La Spezia

https://www.eventbrite.it/e/registrazione-impiego-del-gnl-in-campo-navale-31321224626?utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&aff=esfb&utm-source=fb&utm-term=listing

 

 

 



« News archive